anello latemar
AGOSTO
Partenza da Predazzo con la telecabina Stalimen-Gardoné e la seggiovia Gardoné-Passo Feudo.
Una volta raggiunto il Passo, prendere il sentiero n°516 che sale lungo un pendio erboso dapprima ripido, e poi più dolce, con un suggestivo panorama sulla conca di Pampeago e i suoi pascoli. Alzando lo sguardo al cielo, si potrà anche ammirare, appollaiato su un torrione di roccia, il Rifugio Torre di Pisa. Elemento caratteristico del primo tratto del sentiero sono gli Omeneti, cioè dei cumuli di sassi a lato del sentiero che da piccoli segnavia si sono via via trasformati in sculture di pietra dove tutti possono lasciare segno del proprio passaggio.il sentiero ci condurrà ad un ghiaione, dove imbocchiamo l’ultimo tratto di sentiero. Si salirà su parti rocciose, non pericolose, e gradini in legno e poi gradoni di roccia che ci condurranno al Rifugio con un ultimo sforzo.
Una volta in cima, continuare per il sentiero n° 516 verso la Forcella dei Camosci. Dopo un primo tratto di discesa leggermente tecnica, si giunge nella conca del Latemar, o anfiteatro, pianeggiante e piacevole. È un paesaggio particolare, quasi lunare. Dopo circa mezzora si giunge alla forcella, prima della quale si troverà un breve tratto di salita.
Dalla forcella dei Camosci si inizierà a seguire il sentiero n°18. Il primo tratto è uno stretto canalino con materiale detritico che con un po’ di attenzione si supera senza problemi. Passato il primo passaggio il sentiero si fa più largo e si entrerà in una serie di scorci labirintici, caratterizzato da grossi massi e circondato da guglie e pinnacoli molto caratteristici.
Uscendo da questo tratto si arriverà ad un inasprimento della discesa, con fondo ghiaioso e leggermente scivoloso ma non pericoloso. La fine di questa parte è contrassegnata da un pianoro terroso .La discesa riprenderà su costone in parte detritico ed erboso, scendendo a zig zag fino a trovare il sentiero che in falsopiano riporta al Passo Feudo per la successiva discesa verso Predazzo.











Crea il tuo sito web con Webador