SPIZ ZUEL
MARZO
Si lascia l’auto nel grande parcheggio di Zelant a quota 800m slm e si prosegue con indicazioni Praderadego lungo la strada che ben presto si trasforma in sentiero per .Si passa per l’ampia strada delle Sort Frede tra i boschi di faggi e aghifoglie. Il sentiero passa a Col di Zoc sotto la località Napoli e percorrendo la parte bassa di Col de Moi si arriva alla strada asfaltata per Praderadego.
In cima al passo, dal piazzale, si sale lungo la ripida strada che conduce in cima alla montagna più alta della zona. Gli scorci suggestivi si susseguono sempre più frequenti, dalle Casere Guarnieri abbandonate, ai panorami che si aprono all’improvviso sulla pianura veneta.
Da qui si vede il promontorio istriano, il mare con le navi nell’Adriatico e nelle giornate più terse in lontananza ecco apparire gli Appennini. Alle nostre spalle tutte le cime più alte e famose delle Dolomiti. Si scende lungo il ripido pendio erboso fino a forcella Foran si prosegue fino alla casera Vallon Scur.Proseguire per bivacco costacurta e scendere fino alla val di Botte per poi rientrare al punto di partenza.




Crea il tuo sito web con Webador